Strumenti

In questa sezione TeamVaxItalia offre documenti e strumenti che intendono favorire la corretta informazione e comunicazione sui vaccini; cliccate sul titolo per scaricarli e sentitevi liberi di condividerli. Per favore non alterate i documenti e ricordatevi di rispettare i diritti di proprietà dei relativi autori.

Fogli illustrativi e altre paure - Breve guida alla sopravvivenza, per una scelta consapevole e realmente informata. (351Kb)

copertina non esitate parlate con gli amici dubbiosi

Tutti i genitori vogliono solo il meglio per i loro figli.

Questa premessa è fondamentale per capire quali siano i meccanismi che portano un genitore a decidere di non vaccinare.
Fra i vari fattori che rendono i genitori dubbiosi, la lettura dei fogli illustrativi (li sentite spesso chiamare “bugiardini”), le varie malattie elencate nei rapporti del VAERS come possibili eventi avversi e l’esistenza di leggi che indennizzano i danneggiati da vaccinazione sono alcune delle motivazioni che vengono portare a suffragio della propria convinzione ed a sostegno delle paure dei genitori.
Tuttavia, a ciascuno di questi strumenti andrebbe dato il giusto peso sulla base di una loro più approfondita conoscenza.

Questa guida si propone di spiegarvi come leggere i fogli illustrativi, cos'è il VAERS e come funziona il meccanismo degli indennizzi; infine Cerca di spiegarvi brevemente come funzionano le trappole della nostra mente, altrimenti detti bias cognitivi.

Tool a cura di RIV e IoVaccino.

 


NON ESITATE: Parlate di vaccinazioni ai vostri amici dubbiosi con empatia e fiducia (3,3 Mb)

copertina non esitate parlate con gli amici dubbiosi

Traduzione a cura di RIV e IoVaccino del toolkit elaborato da Voices for Vaccines (qui il documento originale) che si propone di fornire strumenti comunicativi efficaci a coloro che intavolano discussioni sul tema dei vaccini e hanno occasione di incontrare i cosiddetti genitori "esitanti", coloro cioè che, per ragioni diverse, decidono di posticipare le vaccinazioni o di non effettuarle.
Il panorama degli esitanti è complesso: il toolkit si propone di essere anzitutto lo strumento attraverso il quale possiamo individuare le tipologie di genitori dubbiosi e successivamente capirne le diverse motivazioni, cogliendone le complessità sociologica e psicologica. In secondo luogo questo strumento si propone di offrire diverse strategie di azione che consentano di rispondere in modo adeguato e costruttivo alle paure e ai modelli cognitivi dei genitori dubbiosi, fornendo quindi modalità operative che anzitutto favoriscano un dialogo fra le parti e successivamente mietano il seme del cambiamento. Infine il documento presenta una serie di link, utilizzabili come risorse utili a sostenere una conversazione positiva e di supporto. 



Guida Intergalattica per Genitori Dubbiosi (1,1 Mb)

copertina guida intergalattica

La guida si propone di rispondere ad alcune domande, a partire da questa: come arrivare a una scelta consapevole, quali strumenti abbiamo a disposizione per scegliere tra vaccinare o non vaccinare?
La guida intergalattica per genitori dubbiosi è una rivisitazione in forma comunicativa del documento “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili” di Franco Giovanetti dell'Asl Cn2 Alba Bra (Cuneo), Regione Piemonte, pubblicato a gennaio 2015 su EpiCentro, il sito web del Centro nazionale di epidemiologia che fa capo all'Istituto superiore di sanità. La nuova stesura deriva dall’esigenza di poter condividere un documento semplice e graficamente accattivante che possa aiutare i genitori a fugare le proprie paure e i propri timori verso le vaccinazioni. In essa si trovano le risposte ad alcune tra le più comuni domande dei genitori dubbiosi e un piccolo vademecum delle strategie propagandistiche dei movimenti che si oppongono alle vaccinazioni.
Oltre all’utilità del documento come strumento di divulgazione, il progetto è un prodotto efficace di comunicazione tra pari. A sostenere la pubblicazione sono state infatti alcune mamme che da qualche mese sono attive sui canali social nel promuovere la vaccinazione.

 

Evitare l'errata Par Condicio - I Vaccini nei Media (469Kb)

copertina non esitate parlate con gli amici dubbiosi

Sempre più spesso in televisione o sui giornali si parla di vaccinazioni, ma quando lo si fa spesso assistiamo all'accostamento di due posizioni contrastanti, più spesso definite come le "due campane", che contrappongono tesi e argomentazioni opposte sull'opportunità di vaccinare. Questo atteggiamento diffuso dai media lascia presagire che nella scienza vi siano due posizioni da ascoltare, entrambe valide e autorevoli. La realtà invece è chiara: non esistono due campane sull'argomento, così come non esistono due campane sul fatto che la Terra sia piatta. Conferire spazio alle testi di coloro che sostengono sia piatta è un gesto grave, che confonde le persone e che trasforma chi blatera di teorie strampalate in personaggi affidabili.
Riv ha tradotto l’articolo “False Balance” e affronta un argomento delicato e importante come la corretta comunicazione scientifica nei mass media. Il “False Balance” è un errore mediatico e consiste nell’attribuire par condicio a posizioni scientifiche e pseudoscientifiche.


SCARICA LA CARTA!


Ti senti parte del Team?
Contribuisci anche tu alla diffusione della Carta!
SOTTOSCRIVI LA CARTA!